Trimestre Luglio – Settembre: le novità

Con il comunicato stampa dell’ARERA del 28 Giugno 2023 approvato nella riunione del Consiglio dei Ministri del 27 giugno, si sono delineati e confermati i punti cardini per il trimestre a venire.

La bolletta elettrica per la famiglia tipo in tutela resta sostanzialmente invariata (+0,4%) nel terzo trimestre del 2023; Mentre per quanto riguarda il gas vi è stata rispetto al mese precedente una leggera diminuzione, pari all’1,1%.

Punti principali

  • Confermato il rafforzamento dei bonus sociali elettricità e gas per le famiglie con livello Isee fino a 15.000 euro e di 30.000 euro per le famiglie numerose, quindi con almeno 4 figli a carico
  • Conferma dell’azzeramento degli oneri generali e della riduzione Iva al 5%, come anche per la gestione calore e teleriscaldamento

L’andamento dei mercati energetici ha visto le quotazioni all’ingrosso del gas in deciso calo, nel secondo trimestre dell’anno, grazie ad un’offerta abbondante rispetto alla domanda, che ha permesso di raggiungere un livello degli stoccaggi europei di oltre il 70% della capacità. La discesa dei prezzi di è arrestata a Giugno dove abbiamo raggiunto possiamo dire una situazione di equilibrio. Per il trimestre estivo, pur non ravvisandosi particolari tensioni nel mercato europeo, l’aumento delle temperature e il conseguente aumento della domanda potrebbero determinare un leggero rialzo dei prezzi, come la storia ci insegna già dagli anni precedenti.

Sicuramente lo scenario che ci troviamo di fronte è ben lontano da quello dell’estate 2022.