Troppe chiamate dai call center?

È capitato a tutti di trovarsi tampinati dai numerosi call center che propongono nuove offerte per l’energia elettrica e per il gas. Si presentano parlando di analisi dei tuoi consumi energetici e giocano su prezzi all’apparenza competitivi e offerte imperdibili.

C’è un 𝗺𝗮: tutte queste telefonate hanno un obiettivo ben preciso: attivare (anche senza un tuo diretto consenso) un contratto di energia elettrica o gas.

Ecco quindi alcune risposte ai vostri dubbi

CHIAMANO E CHIEDONO IL NUMERO DI FORNITURA, È SICURO CONDIVIDERLO?

 

CHIAMANO E CHIEDONO IL NUMERO DI FORNITURA, È SICURO CONDIVIDERLO?

Il punto forte dei call center è proprio uno: l’insistenza. Ti chiamano in continuazione e durante la telefonata potrebbero richiederti alcuni dati personali. Con la promessa di conoscere i tuoi consumi energetici e di offrirti una super offerta (che punta sempre a farti risparmiare) la domanda successiva che ti possono fare è “Signora/e, può condividerci il suo POD/PDR?”.

Il POD/PDR è il codice che rappresenta con esattezza il punto di prelievo della fornitura di energia e/o gas. Trattandosi di un codice specifico e personale, non andrebbe mai condiviso con leggerezza.

POD e PDR sono informazioni che puoi trovare direttamente nella tua bolletta di luce e gas e che, se cadessero nelle mani sbagliate, potrebbero essere utilizzate per attivare senza il tuo consenso un cambio di fornitore.

COM’È POSSIBILE SMASCHERARE LE TRUFFE?

Può tornarti utile ripassare il loro modus operandi. Dopo il primo botta e risposta, una volta che si saranno presentati come rappresentanti di un noto fornitore di luce e gas, inizieranno a parlarti dei tuoi consumi energetici. Solitamente partono da un’analisi fasulla sulle tue ultime bollette, informandovi che queste sono più care rispetto alla media. Per questo ti offriranno un’offerta per risparmiare attraverso l’attivazione di una nuova fornitura e chiedendoti i codici POD/PDR riportati in bolletta.

SI PUÒ STIPULARE UN CONTRATTO PER VIA TELEFONICA?

La risposta purtroppo è sì, c’è la possibilità di attivare un contratto attraverso il canale telefonico. I tentativi di truffe possono anche viaggiare attraverso link via mail o addirittura arrivare nella tua chat WhatsApp.

Fai quindi attenzione a numeri sconosciuti, indirizzi mail non ufficiali e messaggi che invitano ad approfondire pagine e/o link.

E ricordati prenditi sempre il tempo necessario per verificare l’origine dell’offerta!

QUINDI COSA POSSO FARE SE VOGLIO CAMBIARE IL FORNITORE DI LUCE E/O GAS?

Se stai pensando di cambiare il tuo fornitore e stai cercando un partner affidabile per aprire un nuovo contratto di luce e gas. Richiedi una consulenza gratuita o vieni a trovarci.