
Piccole abitudini quotidiane possono fare una grande differenza sulla bolletta elettrica e sull’impatto ambientale. Ecco come ottimizzare i tuoi consumi:
-
Attenzione allo Stand-by: Televisori, computer e console consumano energia anche quando sembrano spenti. Usa una multipresa con interruttore (ciabatta) per spegnere completamente tutti i dispositivi con un unico gesto.
-
Elettrodomestici a pieno carico: Utilizza lavatrice e lavastoviglie solo quando sono completamente cariche e preferisci i programmi “Eco”, che scaldano l’acqua a temperature inferiori (il riscaldamento dell’acqua è ciò che consuma più energia).
-
Sbrina il frigorifero: Uno strato di ghiaccio di soli 3 millimetri aumenta i consumi del frigorifero del 10%. Mantieni le serpentine pulite e non inserire mai cibi caldi all’interno.
-
Usa il condizionatore con intelligenza: D’estate, non impostare temperature troppo basse. Spesso basta attivare la funzione “deumidificazione” per percepire un benessere immediato con un consumo energetico molto ridotto.
-
Sfrutta la luce naturale: Posiziona le scrivanie vicino alle finestre e tieni i vetri puliti per massimizzare l’ingresso della luce solare, riducendo la necessità di accendere le lampadine durante il giorno.


